EPAS SEZIONE PIACENZA

Ricercare, Indagare, Sperimentare, Verificare la Ricerca Continua.

E.P.A.S. nasce nel 2011, dall’idea di Massimiliano MARESCA .

Poco tempo dopo dalla nascita entra nel team Pippo Ferrara esperto da oltre 30 anni nel campo della ricerca dei fenomeni paranormali.

Molte evoluzioni ha subito il Team nel corso di questi anni, sia nel numero dei suoi componenti sia nell’affinare tecniche di ricerca in questo campo dove nessuno è ancora riuscito a dimostrare l’esistenza di questi fenomeni.

Associazione scientifico-culturale atta allo studio dei fenomeni paranormali ed alla rivalutazione storico culturale dei misteri, aneddoti storici e delle leggende dei vari luoghi sia in campo nazionale che internazionale.

La nostra associazione ha lo scopo di occuparsi dello studio dei fenomeni paranormali, in tutti i loro aspetti.

Il nostro approccio nelle nostre indagini è di tipo tecnico, avvalendoci del supporto di strumenti che si adattano a questo tipo di ricerca, secondo quel poco che si conosce in questo campo, ancora ignoto e sconosciuto.

Richiediamo i permessi scritti per entrare in qualsiasi luogo oggetto dell’indagine e rispettando la privacy del luogo se non espressamente autorizzato dal proprietario o ente gestore.

Ricerchiamo luoghi carichi di storia e di leggende perché è lì che si crede ci sia il maggior numero di “fenomeni” e di testimonianze di “apparizioni”.

Ci occupiamo inoltre anche della rivalutazione storico culturale dei luoghi, parlando della loro storia e documentando, per aiutare ad evidenziare posti magari sconosciuti e magari non giustamente apprezzati.

Siamo una Associazione Culturale che si occupa di tutti gli aspetti che possono girare intorno ad un luogo storico e non, parlando e documentando della storia, delle leggende, e poi raccontando della nostra indagine e dei suoi risultati.

E.P.A.S si occupa di Misteri e di Storia, sperando di contribuire a divulgare attraverso il nostro operato la conoscenza di luoghi incantati della nostra Italia.

Il termine paranormale si applica ai fenomeni inspiegabili detti anche “anomali” che secondo la scienza sono inesistenti. L’ EPAS studia e ricerca questi fenomeni con professionalità e cercheremo di trovare le prove che supportino che queste anomalie esistono, nelle nostre indagini useremo attrezzature specifiche, competenze e capacità individuali di ogni componente del gruppo.

Trattiamo fenomeni paranormali nel vero senso della parola. Siamo un gruppo di esperti che dopo aver collaborato precedentemente con reti televisive nazionali ha deciso di ampliare lo spettro di ricerca in modo professionale anche a fenomeni molte volte trascurati nonostante la loro importanza. Per noi è importante avere un ottima conoscenza storica prima dello svolgimento di un indagine o di una semplice intervista.

L’associazione è totalmente autofinanziata dai propri membri, senza scopo di lucro e no profit.

Molte evoluzioni ha subito il Team nel corso di questi anni, sia nel numero dei suoi componenti sia nell’affinare tecniche di ricerca in questo campo dove nessuno è ancora riuscito a dimostrare l’esistenza di questi fenomeni.

Nel 2013 E.P.A.S attraversa un ulteriore fase evolutiva si trasforma in associazione riconosciuta che prende il nome di “Istituto di Ricerca e studio dei fenomeni Paranormali”.

E.P.A.S. diventa così il Team di ricerca dell’associazione…che ad oggi conta più di 150 persone con decine sezioni provinciali in Italia.

Nel 2014 nasce il progetto:

“E.P.A.S. NETWORK” che conta decine di gruppi in tutta Europa fino ad approdare in Argentina e negli USA.

Nel 2015 viene fondata la Sezione di Piacenza ad opera di Girandola Cristian Presidente e ricercatore ed inizia le collaborazioni con altre sezioni e con il Direttivo Nazionale.

A Causa di problemi tecnico – logistici derivati anche dal disinteresse da parte di enti locali all’inizio del 2016 subisce un piccolo arresto.

Nell’ estate del 2016 con l’arrivo dell’attuale Team operativo la sezione è iniziata a crescere sia per esperienza che per l’aumento dei componenti, ad oggi dopo decine di indagini e collaborazioni varie si è distinta per professionalità e serietà.

Ogni sezione provinciale è indipendente segue le linee guida dell’associazione e cioè studiare e portare alla luce i misteri e le leggende dei propri territori.

E.P.A.S. continua a crescere e molte persone si associano e vogliono intraprendere questo cammino insieme a noi……alla scoperta dell’ignoto.

IL TEAM E RISPETTIVI RUOLI

 

IL TEAM E RISPETTIVI RUOLI

CHICHINATO Marcello:Presidente Sezione e Ricercatore

GRILLI Daniele:Vicepresidente Sezione e Cameraman Chief

GIRANDOLA Cristian:Consigliere e Ricercatore Storico

AMERICO Rocco:Consigliere e Fonico tecnico-audio

DELLI BERGOLI Marco:1°Fotografo e Ricercatore

BACCHETTA Roberta:2°Fotografo e Ricercatrice

BALESTRI Riccardo Luigi:1°Cameraman e Ricercatore

D’ERRICO Filippo: 2°Cameraman e Ricercatore

FERRONATO Alessandro:Ricercatore addetto alle Strumentazioni